Il progetto


Grazie al bando del GAL Agrofalisco (misura  19.2.1.6.2.1. “Aiuti all’avviamento aziendale di attività non agricole in aree rurali”) parte il progetto di realizzazione dell’Ecomuseo della via Amerina e delle Forre dell’Agrofalisco. L’intervento sarà realizzato da CuDriEc S.r.l., agenzia di comunicazione digitale di Civita Castellana, che ha già all’attivo la virtualizzazione del museo della ceramica Casimiro Marcantoni, fruibile ora anche da remoto con tecnologie di realtà virtuale ed aumentata (sito wc-i.it)

“Il futuro del turismo sarà caratterizzato da queste 4 parole chiave: sostenibilità, nuove tecnologie, in-formazione, rete – dichiara Alessio Alessandrini CEO di CuDriEc. Vogliamo dare impulso ad iniziative green ed ecosostenibili, per promuovere un turismo creativo e “lento”, che si contrapponga a quello caotico e incentrato sullo “scatta la foto e fuggi”. Penso ad un turismo rispettoso dell’ambiente ed in armonia con la natura. Attraverso le nuove tecnologie digitali promuoveremo un turismo inclusivo. Ci impegneremo a formare ed informare turisti ed operatori locali che vorranno seguirci in questo progetto, aiutandoli a costruire o migliorare la loro presenza online. Per realizzare tutto ciò fondamentale sarà unire pubblico e privato: associazioni, imprese, artigiani ed operatori turistici locali dovranno dialogare e parlare con un’unica voce”.

Obiettivo della proposta è quello di sviluppare un sistema tecnologico integrato per la promozione, la gestione, la valorizzazione e la fruizione armoniosa e non invadente delle aree archeologiche della Via Amerina, offrendo servizi di navigazione ed informazione verso e all’interno dell’area ed elaborando contenuti multimediali tecnologicamente avanzati, fruibili su personal devices  con la funzione di trasferire dati sia in uscita (contenuti multimediali, promozioni di attività ricettive e tipicità locali) che in entrata (acquisizione e monitoraggio dei dati sui flussi di visitatori).

Tutto ciò permetterà la fruizione del sito turistico anche a persone con difficoltà motorie, che potranno godere delle bellezze del territorio falisco comodamente da casa.

Il progetto prevede inoltre la possibilità di visitare i siti anche in modalità live, attraverso una visita guidata online con assistenza di una guida turistica attiva da remoto che guiderà nel percorso e con cui sarà possibile interagire in tempo reale.